ORMA, il portatile rosso... d'avanzo

OneDayMod: Orma, il portatile rosso...d'avanzo.

Io sono per non sprecare nulla. Però m'era avanzata un po' di vernice rossa metallizzata dal mio precedente mod (MELArossa). E gia che stavo smontando il mio vecchio (giurassico... :D ) portatile per sostituire la pasta termica e sistemare i cardini del display, mi son detto: diamogli una verniciata!
E, gia che lo verniciavo, mi son detto: testiamo tutti quei bei consigli che il buon RigoR mi ha dato durante l'ultimo mod; in particolare per quanto concerne la mascheratura (stickers).
Insomma... ecco il portatile com'era prima, nelle foto di qualche anno fa :)

i6729_prima1.jpeg
i6730_prima2.jpeg

È proprio lui, considerate che quelle foto le avevo scattate in occasione dell'uscita dell'eeePc nel tentativo di venderlo e comprarmene uno. Poi, però, mi sono reso conto che ci ero affezionato e che nonostante cadute, pioggia, alimentatore riparato (da me) innumerevoli volte etc etc, aveva sempre fatto il suo sporco lavoro.
Bisogna però dire che questo è il modello più potente (veniva venduto con un Pentium 2 o due Pentium 3, di cui ho il più potente, 850Mhz, giusto giusto per far girare Ubuntu Linux del 2008.
Va beh, animo! Ho una bomboletta da finire! :P

i6731_DSCF0051.JPG

Sverniciatore chimico. Lo so, non è molto ecologico, ma è un acquisto dell'anno scorso e tanto vale usarlo... Purtroppo risultati migliri di così non si ottengono, per cui ci vuole un prodotto più forte.

i6732_DSCF0055.JPG

Olio di Gomito(TM) :P
Si usa con la cartavetra, e porta a risultati simili a questo :)
È ora giunto il momento di verniciare di rosso e di dimenticarsi completamente di fare almeno una foto. Ma questo non è nulla, il vero pasticcio l'ho già fatto (anche se ve lo dico dopo :P).
Comunque, per la cronaca, la bomboletta è finita alla fine della seconda mano. Che c...fortuna! Comunque va bene così, l'importante è non sprecarla!
Insomma... disegnamo una bella ormona (che non è la moglie dell'ormone) su un foglio di plastica appiccicosa trasparente, che di solito uso per fare gli adesivi.

i6733_DSCF0056.JPG

Poi stacchiamola e lasciamola all'aria per una mezz'oretta così la colla si asciuga un po' (eh, RigoR, non avevo maglioni disponibili :P). In realtà ho anche cercato il materiale apposito in un negozio di vernici, ma non ce l'avevano e mi son stancato subito della ricerca, ma d'altronde se l'ho fatto per sperimentare... sperimentiamo bene!
Insomma taglio questa pellicola col taglierino e la appiccico al coperchio dell'LCD gia verniciato di rosso.

i6734_DSCF0058.JPG

Due mani leggere leggere di vernice (per non fare "effetto scalino" ed ecco il risultato.

i6735_DSCF0061.JPG

Non potrei mai assolutamente pretendere di meglio, considerato che è la prima volta.
È anche vero che coi consigli di Mino è difficile sbagliare...

Comunque ora passiamo al danno che vi avevo accennato. Questo ERA il pulsante a scorrimento d'apertura dell'LCD. Mi sono dimenticato di toglierlo prima di usare lo sverniciatore e se l'è mangiato. SOB! Che danno!

i6736_DSCF0064.JPG

Io non so lavorare il plexy, ma non vedo alternative. Anzi, ottima occasione per imparare, se viene male non m'importa!
Questo quì viene da una scatola di cioccolatini (quella dei ferrero rocher, coperchio superiore!) ed andrà ad infilarsi nel meccanismo di apertura dentro il display.

i6737_DSCF0065.JPG

Questo invece l'ho tagliato per fare un megapulsantone esterno. Ovviamente non lo lascerò così trasparente (è bruttissimo sulla vernice rossa metallizzata), lo opacizzo con cartavetra a grana fina.

i6738_DSCF0066.JPG

Dentro ci ho fatto un buco col dremel e incollacaldato (nuovo verbo da incollare con colla a caldo) lo spippoletto per il meccanismo.

i6740_DSCF0069.JPG
i6741_DSCF0067.JPG

Il meccanismo in sede. Una goccia di colla a caldo impedirà che me lo perdo da qualche parte. Amo la colla calda perché se ci devi rimettere le mani si stacca bene senza lasciare tracce, ma ha comunque un buon potere incollante!

i6742_DSCF0070.JPG

Ecco il risultato. Il pulsante non è rifinitissimo (ci ho lavorato parecchio con la cartavetra ma quelle macchie bianche non se ne vanno... però in realtà si vedono un po' meno che in foto...).
Non è bellissimo, ma ho imparato qualcosa!

i6743_DSCF0071.JPG

Resta da fare la targhettina in cui prima era scritto Compaq. Non rimetto la sua: è pesantemente rigata e di latta schifosa. Piuttosto taglio un pezzo di barretta di alluminio (che è anche più spessa è fa un fighissimo effetto 3D) e ci scrivo qualcosa.

i6744_DSCF0072.JPG

Anche quì, la lascio opaca, come il pulsante di apertura. Secondo me lucida co quel colore non ci dice niente!

i6745_DSCF0073.JPG

Il pulsantone troneggia sul display rimontato. Fa un bell'effetto di luce questa semitrasparenza.

i6746_DSCF0074.JPG

Risultato finale:

i6747_DSCF0075.JPG

Molto meglio di quello che mi aspettavo! Purtroppo mi son dimenticato la fotocamera su 640x480 (bell'uso per una fotocamera da 9megapixel...) per cui le foto son queste... Ora è buio, ma se me lo chiedete espressamente domani faccio una fotona a quanti megapixel volete! Non mi costa nulla :]

i6748_DSCF0076.JPG

Il lucido trasparente che ho dato per protezione ha sciolto un pochino l'inchiostro. Pazienza, anche quì è tutta esperienza per la prossima volta.

i6749_DSCF0077.JPG

Questa sembra la pubblicità del portatile! XD

i6750_DSCF0079.JPG

Aperto fa un bell'effetto. Il loghino dentro è quello di Xubuntu e vicino all'uscita TV c'è il segno della prima, rovinosa caduta di questo portatile (manca un pezzo di griglia del dissipatore...
Eccolo in buona compagnia con MELArossa. Dopotutto condividono lo stesso colore! :]

i6751_DSCF0081.JPG

Rimarrà ancora per un po' mio fidato compagno di studio, ma sotto una veste più nuova e più figa... Gli dareste i quasi 9 anni che ha?? :D

Ciao ragazzi!
PS: perché l'orma? Booooh! Mi piaceva! :P