Pitty-M (macchinario di acquisizione PTM basato su Arduino)

Questa pagina conterrà informazioni su Pitty Mobile (Pitty-M), un sistema di acquisizione PTM ad uso numismatico. Tale sistema è completamente open source (nell'hardware e nel software), rilasciato sotto licenza GPL v3. In questa pagina saranno pubblicati gli schemi dei circuiti, il firmware da caricare sull'Arduino e le istruzioni di costruzione. Tale pubblicazione è prevista per fine Luglio in quanto questo progetto è parte dell'esame di Grafica 3D per i Beni Culturali che dovrò sostenere proprio a fine Luglio. Nel frattempo c'è un video su Youtube:

 

E le istruzioni per l'uso:

PROCEDURA:
Accensione: Led di stato rosso fisso (FASE 0). Premere il pulsante AUTOMATICO/AVANTI per selezionare la modalità di scatto assistito, MANUALE/RESET per quella manuale.
     --> In modalità automatica i led dell'arco si accendono e fungono da indicatore a barra: (FASE 2) ruotando il potenziomatro INTERVALLO si può regolare l'intervallo tra uno scatto e l'altro tra 0,5 secondi (tutti i led spenti) e 10 secondi (tutti accesi), ogni led rappresenta un secondo. Il led di stato lampeggia rapidamente. Effettuata la regolazione premere AVANTI. I led dell'arco e quello di stato si spengono, inizia la scansione automatica.
Ora il led di stato lampeggia (attesa, FASE 1). Premere AVANTI per iniziare la scansione.
     --> In modalità automatica il sistema accende le luci una dopo l'altra e contestualmente scatta le foto (FASE 3). Arrivato all'ultima si resetta e attende il comando AVANTI per la successiva scansione (FASE 4).
     --> In modalità manuale il sistema accende la prima luce ed aspetta un comando: AVANTI accende la luce successiva, RESET torna alla prima (FASE 1).
Il led lampeggia lentamente (attesa scansione manuale).
Per cambiare modalità (da automatico a manuale o vice versa) spegnere e riaccendere la macchina.